By 21st Dicembre, 2017 Curiosità Comments Off

Estate 2017, il mare più bello è in Sardegna

La Guida Blu di Legambiente e Touring club, ‘bussola’per orientarsi tra le località costiere, ha inserito cinque litorali sardi nei primi dieci italiani.

 

Nella classifica dei comprensori costieri premiati con 5 Vele blu per sostenibilità ambientale e qualità dei servizi, al primo posto assoluto c’è Chia (Domus de Maria). Sul terzo gradino del podio sale la Baronìa col parco di Tepilora, quarta è Baunei e ottava la Planargia di Bosa. Chiude la top ten la parte settentrionale della Gallura.

 

Nell’estremo nord della Sardegna, Santa Teresa Gallura è il Comune al top, seguono La Maddalena, Palau e Arzachena. Insieme comprendono un tratto costiero inimitabile, che comprende il parco dell’arcipelago della Maddalena, oltre 60 isole, tra grandi e piccole, dove spiccano Budelli con la spiaggia Rosa, le insenature mozzafiato di Caprera, Santo Stefano e Spargi, mete di tour in barca fra colori del mare unici, monumenti naturali e fondali paradiso del diving. Senza dimenticare le spiagge dell’isola della Maddalena: Bassa Trinita, Cala Lunga, Monti d’a Rena e Punta Tegge. La lunga costa di Santa Teresa è da perlustrare palmo a palmo, a partire da Capo Testa, con Valle della Luna e spiagge di Ponente e di Levante. Il simbolo di sostenibilità ambientale e qualità di servizi è dentro il borgo: Rena Bianca, sabbia finissima e bianca che si immerge nel mare azzurro sempre limpido. Palau è un altro esempio di tutela e bellezza: costa granitica e tratti sabbiosi, come il suggestivo Porto Faro, le fattezze esotiche di Cala Trana e il paradiso naturalistico dell’Isola dei Gabbiani, patria dei windsurfer. Quanto al mare di Arzachena, basta citare le spiagge di Porto Cervo e Costa Smeralda.